Buongiorno

Con il bullismo non si scherza. Questo è il messaggio su cui si incentra la nostra campagna «Not a joke», lanciata a metà maggio. Che avvenga online oppure offline, il bullismo dovrebbe sempre essere preso sul serio. Se gli adulti fanno finta di nulla anziché intervenire, le conseguenze possono essere gravi. È quindi importante che i genitori e le persone di riferimento dei giovani sappiano come reagire. Ma anche i giovani, il gruppo target della campagna, spesso sono incapaci di reagire se sono vittime o testimoni di atti di bullismo. In questi casi è essenziale innanzitutto saper proteggere se stessi, ma anche mostrare solidarietà e sostegno reciproco. Inoltre, quando non si sa più cosa fare, bisogna chiedere aiuto, per esempio contattando il servizio 147.ch.

La nostra campagna durerà fino a metà luglio su TikTok e Instagram. Per saperne di più sui suoi retroscena, leggete il contributo in merito pubblicato qui sotto.
Inoltre, in questa newsletter troverete informazioni su nuovi interessanti studi, una retrospettiva sul Forum Giovani e Media e spiegazioni sul termine «prebunking».

Vi auguriamo una buona lettura e un’estate rilassante.

 

«Che sia online o nel cortile della scuola, il bullismo è tutt’altro che divertente»

Questo contributo è dedicato ai retroscena della nostra campagna «Not a Joke». Nina Hobi, la responsabile del progetto, spiega il significato del titolo, i messaggi al centro dei video di sensibilizzazione e perché vorrebbe che la prevenzione del bullismo iniziasse già al parco giochi.

Leggi il nostro blog


PRIMO PIANO

Retrospettiva sul Forum Giovani e media 2023

Il 5° Forum nazionale Giovani e media si è svolto a Berna lo scorso 9 maggio. La documentazione è disponibile sul nostro sito Internet. Troverete le presentazioni delle conferenze plenarie, il materiale e le presentazioni dei workshop e delle conferenze in gruppi, alcune immagini e un riassunto grafico del convegno a cura di Sketchy Solutions.

Per saperne di più 

POLITICA

Protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi: avviata la procedura di consultazione sulla nuova ordinanza

Nel settembre del 2022 il Parlamento ha adottato la legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi, che disciplina uniformemente a livello svizzero le indicazioni dell’età minima e i controlli dell’età per i film e i videogiochi. Nella sua seduta del 16 giugno 2023, il Consiglio federale ha posto in consultazione la relativa ordinanza. La procedura di consultazione terminerà il 6 ottobre 2023.

Comunicato stampa

ATTUALITA: CHE COS'E...

Prebunking

Il «prebunking» è un metodo per sensibilizzare le persone a riconoscere tempestivamente le strategie di comunicazione manipolatorie, dette anche di disinformazione. A differenza del «debunking», cioè la successiva scoperta della disinformazione e le relative spiegazioni, il «prebunking»mira a garantire che le strategie utilizzate per la disinformazione siano conosciute, affinché la società diventi meno influenzabile e i contenuti in questione siano diffusi meno frequentemente. I ricercatori sono riusciti a dimostrare che questo tipo di sensibilizzazione, almeno per un determinato periodo di tempo, permette alle persone di riconoscere meglio la disinformazione. 

Per saperne di più

RICERCA

Studio HBSC 2022 sul comportamento online dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni in Svizzera

Lo studio HBSC, alla sua decima edizione nel 2022, tratta vari aspetti del comportamento in materia di salute e dello stile di vita dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni in Svizzera. Uno dei tre rapporti di ricerca sui risultati del nuovo studio è dedicato al comportamento online. I ricercatori hanno constatato che la maggior parte degli interpellati è online quotidianamente e che circa il 7 per cento di loro mostra abitudini di utilizzo problematiche.

Per saperne di più

RICERCA

JAMESfocus: Il fascino degli influencer

Quali sono gli influencer più amati in Svizzera? A questa domanda risponde l’attuale rapporto tematico JAMESfocus, che offre anche suggerimenti per le conversazioni con i giovani sul tema degli influencer come modelli e per la discussione critica delle rappresentazioni positive nei social media.

Per saperne di più 

AGENDA

Locarno Movie & Media Labs

Entra nel mondo del cinema e delle tecnologie digitali da protagonista! 11 laboratori per ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni, tra videocamere, microfoni, videogiochi e robot per scoprire i segreti del grande e dei piccoli schermi – dal 3 al 12 agosto 2023.

Per saperne di più 

ATTUALITA: PIATTAFORME DI SEGNALAZIONE

Clickandstop.ch: un successo per il primo anno di attività della piattaforma di segnalazione

Clickandstop.ch, la piattaforma dove si possono segnalare violenze sessuali su bambini e adolescenti, è online da un anno. Durante questo periodo sono giunte 558 segnalazioni, che sono state inoltrate alle autorità inquirenti e hanno portato alla cancellazione di numerosi contenuti pedocriminali. Anche il servizio di consulenza è stato molto utilizzato.

Per saperne di più

ATTUALITA: PROTEZIONE DEI DATI

Protect your data! – Materiali didattici per le classi scolastiche sul tema della protezione dei dati

Il sito Internet Protect your data offre materiali didattici gratuiti sul tema della protezione dei dati, destinato alle classi scolastiche e agli insegnanti. Tra questi vi sono per esempio i video «Emma & Momentum» su temi concreti circa i dati personali o una simulazione su come funziona Internet. La piattaforma è promossa e gestita dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) in collaborazione con il Competence Center in Digital Law dell’Università della Svizzera italiana (USI).

Per saperne die più

 

Se non si desidera più ricevere e-mail in futuro,  Wenn Sie diese E-Mail (an: unknown@noemail.com) nicht mehr empfangen möchten, können Sie diese hier kostenlos abbestellen.

 

© Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS