Buongiorno

eccovi la nostra ultima newsletter di quest'anno, con la quale cogliamo l'occasione per ringraziarvi della vostra fiducia!
Giovani e media è sinonimo di informazioni aggiornate e attendibili nonché di consigli e raccomandazioni fondati e utili per accompagnare i giovani nell’utilizzo dei media digitali. Anche la nostra newsletter intende soddisfare questo proposito. Un anno fa abbiamo modificato design e contenuti per migliorare ulteriormente il nostro lavoro. Avete suggerimenti o critiche? Scriveteci tramite il modulo di contatto. 

In questa edizione troverete risultati di ricerche interessanti, informazioni sugli eventi e un blog sulle questioni legate agli strumenti di localizzazione che permettono ai genitori di seguire ogni movimento dei loro figli. La nostra newsletter si occuperà inoltre dell’intelligenza artificiale, un tema sulla bocca di tutti. Ma di che si tratta in realtà?

Vi auguriamo buone feste di fine anno, un felice 2024 e, per finire, una lettura stimolante!

 

Strumenti di localizzazione: è davvero una questione di sicurezza?

I produttori di strumenti di localizzazione sanno che i genitori rappresentano un target di mercato. Orologi per bambini e AirTags per sapere quando arrivano a destinazione – le esigenze da soddisfare ci sono. Ma quali domande dovrebbero porsi i genitori prima di ricorrere a queste soluzioni?

Leggi il nostro blog


PRIMO PIANO

Uno sguardo al passato... e al futuro

Cosa ha tenuto occupato il team Giovani e media nel 2023? Cosa abbiamo in programma per il prossimo anno? Lo abbiamo riassunto per voi qui.

Per saperne di più 

POLITICA: CIBERDEPENDENZA

Rapporto in adempimento del postulato «Rafforzare la Strategia nazionale Dipendenze includendo la ciberdipendenza»

Nell’ottobre del 2023 è stato pubblicato il rapporto in risposta al postulato «Rafforzare la Strategia nazionale Dipendenze includendo la ciberdipendenza» depositato nel 2020. Il rapporto evidenzia come già oggi la Confederazione operi in linea con le proprie competenze e risorse. Il Consiglio federale ritiene che il margine di manovra previsto dalla strategia sia sufficiente per contrastare le dipendenze online.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: DIRITTI DELL'INFANZIA

Kidimo – I bambini hanno dei diritti

Si crea un avatar e via. Il sito Internet di Kidimo, creato dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale insieme all'Alta scuola pedagogica di Lucerna e all'Unicef Svizzera, consente ai bambini di imparare in modo ludico a conoscere i propri diritti. Oltre ai mondi di gioco, è disponibile una vasta gamma di materiali di accompagnamento per gli specialisti.

Per saperne di più 

AGENDA

RAUSCH a Basilea

La mostra RAUSCH - EXTASE - RUSH, il cui allestimento è stato sostenuto finanziariamente e in termini di contenuti anche da Giovani e media, ha aperto i battenti al Museo di storia di Basilea nell’ottobre del 2023 e potrà essere visitata fino alla fine di giugno del 2024. Il progetto è rivolto ad adolescenti e giovani adulti e mira a promuovere una riflessione interattiva sul consumo di sostanze stupefacenti e sulle esperienze vissute.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: CALL FOR CONTRIBUTIONS

Congresso internazionale – «Lavoro sociale e ‘digitalità’»

Il 6 e 7 settembre 2024, presso la Scuola superiore di lavoro sociale della FHNW (Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale) a Olten si svolgerà il congresso «Lavoro sociale e ‘digitalità’». I contributi per il convegno possono essere inoltrati fino al 31 gennaio 2024.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: CHE COS'È...

Intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale può essere descritta come un sistema informatico in grado di imitare l’intelligenza umana ed eseguire determinati compiti. Software di traduzione, raccomandazioni sulla piattaforma di streaming, l'altoparlante intelligente in salotto, ma anche il dispositivo di navigazione in auto: l’intelligenza artificiale o IA è già integrata in molte applicazioni quotidiane. Per molte persone questa tecnologia non solo è nuova, ma fa anche un po’ paura. Ma con cosa abbiamo a che fare? Quanto è «artificiale» l’IA? E quali sono le possibili prospettive future? Spiegare tutto ciò in questa sede andrebbe ben al di là dello scopo della newsletter, ragion per cui ci limiteremo a indicare alcuni link a materiali molto validi. Nelle prossime settimane provvederemo a completare l’elenco, affinché il nostro sito Internet sia aggiornato sul tema dell’IA.

Per saperne di più 

RICERCA: SOSTENIBILITÀ

JAMESfocus – I giovani, i cellulari e la sostenibilità

Da quando sono iniziati gli scioperi per il clima, nell’opinione pubblica il termine «sostenibilità» viene associato anche ai giovani. Ma quanto è sostenibile il comportamento dei giovani tra i 12 e i 19 anni in Svizzera quando si tratta di smartphone? L’ultima edizione di JAMESfocus della ZHAW risponde a questa domanda.

Per saperne di più 

RICERCA: SALUTE

Studio HBSC sulla salute e sul benessere dei giovani in Svizzera

Nel quadro dello studio Health Behaviour in School-aged Children, nell’autunno del 2023 è stato pubblicato un nuovo rapporto dedicato ai dati rilevati sulla salute e sul benessere dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni in Svizzera. Oltre a risultati interessanti su come questi ultimi hanno percepito il periodo della pandemia, il rapporto contiene anche collegamenti tra la salute dei giovani e l'utilizzo dei media, per esempio nell'ambito dei videogiochi.

Per saperne di più 

AGENDA

Together for a better Internet: Safer Internet Day 2024

L’iniziativa internazionale Safer Internet Day avrà luogo il 6 febbraio 2024. All’insegna del motto «Together for a better internet» (Insieme per un Internet migliore), l’iniziativa della Commissione europea invita nuovamente a organizzare in tutto il mondo manifestazioni e attività sul tema della sicurezza in Internet.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: EDUCAZIONE SESSUALE

Nuovo sito Internet – Il ruolo dei genitori nell’educazione sessuale

L’educazione sessuale oggi è strettamente legata a Internet: i giovani digitano le loro domande sulla sessualità nei motori di ricerca, immagini pornografiche finiscono nei gruppi WhatsApp dove anche dei bambini delle elementari potrebbero vederle. D’altra parte, però, anche i genitori e i professionisti trovano online sempre più materiale su come affrontare questo tema al passo con i tempi. Con questa nuova piattaforma informativa, Protezione dell’infanzia Svizzera e Salute sessuale Svizzera hanno creato un servizio di riferimento che fornisce raccomandazioni adeguate per tutte le fasce d’età.

Per saperne di più 

 

Se non si desidera più ricevere e-mail in futuro, clicca qui

 

© Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS